presentazione studio
   
progettazioni
   
realizzazione plastici
   
restauri
   
arredamenti/design
   

Sanfelice

 

Trasformazione di laboratorio in civili abitazioni


Il complesso oggetto di intervento si trova in Firenze. Si tratta di un edificio con relativo resede, con accesso carrabile da via Luisa Sanfelice n°21, ed in parte prospettante su via Filippo Brunetti. Il fabbricato si sviluppa su due piani fuori terra interamente destinati a laboratorio produttivo, oggi completamente in disuso, oltre spazi di supporto come mensa, uffici e servizi igienici; il resede si presenta totalmente asfaltato e destinato a parcheggio privato, con accesso dotato di passo carrabile esistente dalla pubblica via.


Descrizione dei contenuti generali del progetto


Il presente progetto prevede un intervento di ristrutturazione edilizia consistente nella trasformazione dell’edificio da produttivo a residenziale, con traslazione di volume, nell’ambito dell’area di sedime preesistente. La destinazione d’uso di progetto è quella residenziale. Da un punto di vista edilizio gli interventi possono essere così riassunti: demolizione della porzione del corpo di fabbrica che attualmente ospita le scale esterne; ristrutturazione edilizia del piano terra del fabbricato, con lieve abbassamento della quota attuale del solaio, per ricavarvi n°8 box auto e per inserirvi un corpo scala con ingresso da via Brunetti; modifica del profilo del fabbricato su via Brunetti, andando a realizzare un riallineamento con i prospetti degli altri edifici prospicienti la pubblica via, utilizzando a questo scopo una piccola area di proprietà privata; abbassamento della quota di imposta del solaio del piano primo esistente e lievi modifiche della sagoma, finalizzate all’ottenimento di tre unità immobiliari residenziali; creazione di un piano primo, utilizzando parte della superficie utile orda dell’attuale piano terra, destinato ad ospitare altre tre unità immobiliari residenziali; creazione di un piano secondo utilizzando la restante parte della superficie utile lorda dell’attuale piano terra, per la realizzazione di n°6 monolocali a destinazione residenziale;

Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti parametri:


Superficie Utile Lorda 669,41 mq. Volume (h virtuale 3,20 m) 2.142,11 mc. Altezza massima fabbricato 12,56 ml.

Parcheggi


L'intero fabbisogno di posti auto è coperto dai parcheggi previsti nel piano seminterrato e nel resede pari a 495,58 mq. compresi gli spazi di manovra. In questo modo verranno rispettate le prescrizioni della Legge n. 122/89 che prevede un rapporto minimo tra superficie a parcheggio e volume costruito pari ad 1/10; nel nostro caso a fronte di 2.142,11 mc. di volume risultano necessari 214,21 mq. di parcheggio, parametro ampiamente soddisfatto dai posti auto previsti (495,58 mq).




indietro a progettazioni indietro